Ordine Ingegneri Verona - NewsLetter del 18/04/2019





Chiusura Uffici di Segreteria
Chiusura della Segreteria dell'Ordine - venerdì 26 aprile 2019

Informiamo che la Segreteria dell'Ordine venerdì 26 aprile rimarrà chiusa.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 29.04 p.v..
leggi tutto      

Ordine degli Ingegneri di Verona
Seminario GRATUITO: "Direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione - L’attuazione e le problematiche operative a pochi mesi dall’entrata in vigore del D.M. 49/2018" - vale 2 CFP

Vi segnaliamo il seminario in oggetto - Codice: IN19-075, a partecipazione gratuita, organizzato dalla Commissione Lavori Pubblici dell'Ordine.

L'evento si terrà mercoledì 22.05.2019, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sede dell’Ordine, Verona Via Santa Teresa, 12.

Per le iscrizioni al convegno rimandiamo al seguente LINK

La partecipazione a questo evento consente agli ingegneri di conseguire 2 CFP
leggi tutto      

Euroconference in collaborazione con questo Ordine
Seminario GRATUITO: "Edifici prefabbricati e pavimentazioni industriali alla luce delle nuove NTC 2018" - in fase di accreditamento per 6 CFP

Euroconference con la collaborazione di questo Ordine ha organizzato il seminario in oggetto che si terrà mercoledì 15 maggio, dalle ore 09.30 alle 13.00  e dalle 14.30 alle 18.00 presso la nostra sede (Via Santa Teresa, 12 Verona).

Per maggiori informazioni circa il programma e altro si veda la locandina allegata.

Per iscrizioni e info rimandiamo al seguente LINK.

La partecipazione a questo seminario, in fase di accreditamento, consente agli ingegneri il conseguimento di 6 CFP.
leggi tutto      

ESEV - CPT in collaborazione con questo Ordine
Corsi di aggiornamento Coordinatori (CSP-CSE) per la sicurezza - sono riconosciuti 4 CFP per ciascun corso

Il Centro Paritetico per la formazione, la sicurezza ed i servizi al lavoro di Verona ESEV-CPT organizza per gli operatori di AGEC e un percorso di 24 ore di aggiornamento per Coordinatori suddiviso in 6 incontri di 4 ore ciascuno con cadenza mensile (maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2019) valevoli per l'aggiornamento quinquennale obbligatorio della figura del Coordinatore della Sicurezza CSE-CSP, della figura del RSPP e per il rilascio di CFP (4 per ogni corso). 

Per ogni incontro, ESEV-CPT in accordo con questo Ordine, rende disponibili fino a 10 posti agli ingegneri regolarmente iscritti all'Ordine. 

I primi due incontri si terranno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il:
- 23.05.2019 
- 06.06.2019 
presso la sede AGEC in via Enrico Noris, 1 Verona.

Per maggiori info sul programma dei primi due incontri, sul costo di partecipazione e modalità di iscrizione, si veda l'allegato.


leggi tutto      

Ordine degli Ingegneri di Verona in collaborazione con Federmanager
Convegno GRATUITO: "Manifattura additiva/Additive manifacturing" - vale 2 CFP

Vi segnaliamo il convegno in oggetto - Codice: IN19-040bis, a partecipazione gratuita, organizzato da questo Ordine in collaborazione con Federmanager.

L'evento si terrà lunedì 10.06.2019, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sede dell’Ordine, Verona Via Santa Teresa 12

Per le iscrizioni al convegno rimandiamo al seguente LINK

La partecipazione a questo evento consente agli ingegneri di conseguire 2 CFP
leggi tutto      

Politecnico di Milano in collaborazione con Poliedra
Master in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Master in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, diretto dal Prof. Camillo Magni.

Il programma di questo Master di I e di II livello punta sulla formazione di professionisti con un orientamento internazionale, in grado di affrontare le sfide più difficili dell’urbanesimo contemporaneo con competenza e creatività, secondo un approccio che coniuga ricerca, progetto e innovazione. A questi nuovi professionisti si propone una visione ampia di progetto alle diverse scale, in cui architettura, planning e tutela del patrimonio siano declinazioni dello stesso approccio progettuale finalizzato alla messa a punto di strategie efficaci per la difesa e la valorizzazione ambientale e sociale dei territori in cui si opera.

Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da settembre 2019 a settembre 2020.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 31 maggio 2019

Ogni ulteriore informazione sul Master è reperibile al seguente LINK

leggi tutto      

Gruppo CTG Un Volto Nuovo
Tutti i colori di Carlo Artisti "en plein air"

L’evento in oggetto, patrocinato anche dall'Ordine Ingegneri di Verona, si terrà domenica 5 maggio alle ore 10,00, c/o il Parco San Giacomo Borgo Roma - Verona

In allegato programma e locandina dell'evento.
leggi tutto      

Modelli predittivi - efficacia, limiti. Esperienze concrete, raccomandazioni d'uso.
Corso di aggiornamento organizzato da GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019  http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/tutti-gli-eventi/, mira all’aggiornamento di chi opera in fase di pianificazione e progettazione di opere sul territorio di strutture, impianti e infrastrutture sul tema dei modelli predittivi. Interessa in primo luogo professionisti e funzionari della pubblica amministrazione, ma anche imprese e studenti.
Il corso è centrato sulla affidabilità dei modelli di previsione, la variabilità dei risultati ottenuti a confronto con la qualità dei dati disponibili e da acquisire, e la delicatezza della comunicazione con gli stakeholder interessati (parti amministrative e politiche, committenti – costruttori – progettisti, comunità locali).
Per i tecnici pianificatori e progettisti è essenziale mantenere posizioni e controllo del significato espresso dai modelli, in modo che ogni parte mantenga la propria, e la previsione e il calcolo siano utilizzati per quello che possono esprimere e non per altro.
Si considereranno i seguenti aspetti, considerando sempre di includere negli interventi: aspetti di base, didattici; esempi di esperienze che illustrino limiti e possibilità del calcolo; difficoltà nella comunicazione; raccomandazioni pratiche per i tecnici.

Sede del corso: Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24. Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture 

In allegato il programma e la scheda di iscrizione
leggi tutto      

Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo (Verona) S.C.
Incontro sul tema: "Nuovo Piano Casa e Simabonus_Interventi edilizi e fiscalità 2019" - NON RICONOSCE CFP

Segnaliamo l'evento in oggetto, organizzato da Valpolicella Benaco Banca Credito Cooperativo (Verona) S.C. e patrocinato anche da questo Ordine.

L'incontro si terrà giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 20.30 presso la Sala Civica del Comune di Sant'Anna d'Alfaedo  e vedrà tra i relatori il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Antonio Galeotto e l’Ing. Flavio Laiti, che farà un intervento sulla certificazione sismica.

Allegato programma dell'evento.
leggi tutto      

Ordine degli ingegneri della provincia di Vicenza
Eventi formativi con CFP

Segnaliamo due  eventi formativi organizzati dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza:

- Seminario "Kanban e la gestione del tempo: fare una cosa alla volta" - venerdì 19 aprile 2019 (vale 4 CFP)

- Corso "D. Lgs 231/01 Focus su reati salute e sicurezza sul lavoro (Art.25-Septies) e reati ambientali (art.25-Undecies)" -  venerdì 10 maggio 2019 (vale 8 CFP e 4 crediti RSPP/CSP/CSE)

Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la sede dell'Ordine, Vicenza Via L. Massignan 4/b

Allegate locandine dei singoli eventi.
leggi tutto      

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedi Martedì e Giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30
Lunedì Mercoledì e Venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati Se non desiderate ricevere questa newsletter potete, entrando nel Vostro profilo, disabilitarne la ricezione