ORDINE > Quota Annuale

  
Pubblicato il
20/12/2018
Tag:
Quota d'iscrizione
Quota 2019 e memo modalità di riscossione delle quote di iscrizione all'Ordine
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato per il 2019 le seguenti quote di iscrizione:
- una quota unica di iscrizione all’Ordine pari a € 200,00 a prescindere dal numero di settori di iscrizione,
- una quota di iscrizione pari a € 200,00 per le società tra professionisti, 
- una quota ridotta pari a € 50,00 per i laureati da oltre 50 anni.
I giovani neo-laureati per tre anni dall’anno di laurea e fino al compimento dei 35 anni di età (nell'anno del compimento dei 35 anni la quota va pagata intera) sono esonerati totalmente dal pagamento della quota di iscrizione dell’Ordine; quest’ultima condizione viene riconosciuta una tantum, non è pertanto usufruibile nel passaggio da una sezione all’altra dell’Albo o iscrizione contemporanea ad entrambe le sezioni, settori diversi.
La scadenza per il pagamento della quota annuale è fissata per il 28 febbraio 2019.
Ricordiamo che, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dall’art. 15 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17 dicembre 2012 n. 221, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti, dovuti a qualsiasi titolo, anche con l’utilizzo della telematica e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento dell’infrastruttura tecnologica pubblica di cui all’art. 81 del CAD, resa disponibile dall’agenzia per l’Italia Digitale (AgID). L’AgID, in base ai propri compiti di attuazione del CAD, ha realizzato il progetto PagoPA che impone di conseguire la razionalizzazione ed il contenimento della spesa pubblica attraverso la garanzia di elevati standard di sicurezza e trasparenza delle transazioni.
Ciò premesso le quote di iscrizione all’Ordine, come già accaduto lo scorso anno, saranno riscosse attraverso il suddetto canale che prevede i seguenti passaggi di interesse per gli iscritti:
- Il sistema Pagodigitale (software gestionale dell'Ordine per l'abilitazione ai servizi di pagamento per la Pubblica Amministrazione PagoPA) genera le posizioni debitorie degli iscritti e crea gli avvisi di pagamento per ogni iscritto che saranno inoltrati a mezzo pec e che conterranno tutte le istruzioni del caso (anticipiamo che il sistema PagoPA consentirà di scegliere tra alcuni strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, es. ricevitorie Sisal)
- a pagamento avvenuto da parte dell’iscritto l’Ordine riceve l’accredito della quota sul proprio conto corrente e il flusso di chiusura della posizione debitoria
- l’iscritto può scaricare la ricevuta liberatoria del pagamento effettuato. 
L’avviso di pagamento Vi sarà inviato intorno alla metà del prossimo febbraio; invitiamo pertanto gli iscritti a tenere ben monitorata la propria casella pec al fine di provvedere al pagamento nei termini richiesti.
Evidenziamo che il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente con il canale sopra indicato.
Ricordiamo che:

- il mancato pagamento della quota di iscrizione “dà luogo a procedimento disciplinare”. “Coloro che non adempiono al versamento possono essere sospesi dall’esercizio professionale, osservate le forme del procedimento disciplinare” (Artt. 18 – 37 – 50 del R.D. 23.10.1925 n. 2537);
- in caso di mancato pagamento della quota nei termini stabiliti, si ricorrerà al recupero del credito per vie legali, con la corresponsione da parte dell’insolvente della quota, delle spese legali dovute all’avvocato (indicativamente € 70,00) e delle maggiori spese amministrative dovute all’Ordine, quest’ultime quantificate in € 50,00. 

Infine, di seguito, il LINK ad una notizia pubblicata lo scorso anno sul nostro sito e che fornisce indicazioni utili per il pagamento della quota con il sistema PagoPA


 
< Indietro      
Altri

Categorie presenti
Tutte    Archivio 2012  Archivio 2013  Archivio 2014  Archivio 2015  Archivio 2017  Archivio 2018  Archivio 2019
Fondi di solidarietà 2019
Fondi a sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 20/12/2018  

Pagamento quota - Servizio ripristinato NODOPA
Comunicazione ripresa servizio per pagamento quota - aggiornamento del 01.03.2018
 
Pubblicato il 01/03/2018  

Pagamento quota - Disservizi NODOPA
Comunicazione disservizio per pagamento quota - aggiornamento del 28.02.2018
 
Pubblicato il 28/02/2018  

Pagamento quota con PagoPA - Scadenza pagamento 28.02.2018
Indicazioni per pagamento quota con il nuovo sistema PagoPA - AGGIORNAMENTO del 20.02.2018
 
Pubblicato il 21/02/2018  

Fondi di solidarietà 2018
Fondi a sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 17/01/2018  

Quota d'iscrizione
quota 2018 e nuova modalità di riscossione delle quote di iscrizione all'Ordine
 
Pubblicato il 16/01/2018  

Fondi di solidarietà 2017
Fondi a sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 27/02/2017  

Quota d'iscrizione
Quota 2017
 
 

Quota d'iscrizione
Quota 2016
 
Pubblicato il 04/12/2015  

Fondi di solidarietà 2016
Fondi a sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 04/12/2015  

Quota d'iscrizione
Quota 2015
 
Pubblicato il 20/12/2014  

Fondi di solidarietà 2015
Fondi a sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 20/12/2014  

Quota d'iscrizione
Quota 2014
 
Pubblicato il 07/02/2014  

Fondi di solidarietà 2014
A sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 07/02/2014  

Quota d'iscrizione
Quota 2013
 
 

Fondi di solidarietà 2013
A sostegno della maternità e della professione
 
 

Fondi di solidarietà 2012
A sostegno della maternità e della professione
 
Pubblicato il 24/04/2012  

Indirizzi

Ordine degli Ingegneri Via Santa Teresa, 12
37135 - Verona

Contatti

tel. 045 8035959
fax 045 8031634
ordine@ingegneri.vr.it

Segreteria

Lunedì, martedì e giovedì
dalle ore 09.30 alle 12.30

Lunedì, mercoledì e venerdì
dalle ore 15.30 alle 18.00

2012 Ordine Ingegneri Verona - Tutti i diritti riservati |  Credits

Agenda




Agenda
Venerdi 22 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona
Seminario GRATUITO: Ventilazione meccanica controllata (VMC) e impianti radianti: il corretto ricamb....
leggi tutto
Sabato 9 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona
Convegno GRATUITO: Strutture di legno opportunità e criticità delle nuove NTC - vale 3 CFP....
leggi tutto
Venerdi 8 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona
Convegno GRATUITO: Filiera legno 4.0 - Cambiamenti in atto nelle costruzioni di legno - vale 3 CFP....
leggi tutto
Mercoledi 6 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona
3° ed ultimo evento di un ciclo di 3 incontri sul tema delle assicurazioni - Seminario GRATUITO: "Sp....
leggi tutto
Martedi 5 Febbraio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia - Commissione Impianti Termotecnici
Visita Tecnica GRATUITA: "Visita tecnica a RBM S.p.a." - VALE 3 CFP....
leggi tutto
Giovedi 31 Gennaio
 
Convocazione Commissione BIM
Data: 31.01.2019
Ora: 18.30
Luogo: sede dell'Ordine, Via Santa Teresa 12, Verona
....
leggi tutto
Martedi 29 Gennaio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona - Commissione Strutture
Corso GRATUITO: "La norma UNI EN 1090-2 sull'esecuzione di strutture in acciaio: stesura di un capit....
leggi tutto
Lunedi 28 Gennaio
 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia
Corso abilitante: "Linee Guida di prevenzione incendi per manifestazioni temporanee - approfondiment....
leggi tutto